I Comitati costituiscono uno dei progetti messi in piedi da Glocal Think. Tra essi figura quello del Comitato delle radici irpine, nato a giugno 2022 attraverso la costruzione di una Rete di Comuni irpini (oggi undici).
Il progetto si è ingrandito nel giro di un anno per evolversi in un modello turistico che ha come obiettivi un’offerta ed una narrazione omogenee del territorio irpino, sulla base del concetto di destinazione.
Stiamo parlando della DMO Irpinia – Montagna d’Amare.
Ma che cosa è una DMO?
DMO sta per Destination Management Organization e si occupa della gestione coordinata di tutti gli elementi che costituiscono una destinazione turistica (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi).
Se guardiamo al Turismo irpino ci accorgeremo che esso ha bisogno di un’azione collettiva e condivisa e per fare ciò occorre costruire una visione comune e creare un’offerta omogenea con solide radici.
La mission della DMO Irpinia è la trasformazione dell’Irpinia in un prodotto turistico organizzato che coinvolga tutti gli attori operanti sul territorio (soggetti privati, soggetti pubblici e comunità residenti), per promuovere
un’ACCOGLIENZA TURISTICA
DIFFUSA E UN TURISMO
ESPERIENZALE AD APPROCCIO PARTECIPATIVO.
Approfondiremo la conoscenza della DMO Irpinia il 4 marzo a Serino e il 5 marzo a Lacedonia, in due dei comuni aderenti al progetto DMO Irpinia.
Seguici per restare aggiornato su tutti gli appuntamenti!