Notizie dal Coordinamento Territoriale – 16 Agosto 2022
Il Coordinamento Territoriale del Comitato è lieto di annunciare l’ingresso in squadra di Flavio Castaldo, archeologo docente di lettere classiche e saggista. Flavio per anni ha lavorato sui cantieri di scavo archeologico ed ha svolto e svolge progetti di allestimento museale in Irpinia e in Puglia. Ha scritto testi di archeologia e di storia antica in particolare occupandosi delle culture campane e del mondo del vino nell’antichità. Ha svolto molte attività di divulgazione di storia antica comunicando la storia del territorio Irpino e campano per giornali radio e televisione. Attualmente svolge la funzione di direttore del Museo Archeologico di Carife è della Baronia (Av), un luogo fondamentale per la narrazione della storia irpina.
Sarà, con Pasquale Gallicchio, membro del Coordinamento Territoriale con l’obiettivo di portare le sue competenze e la sua esperienza al servizio delle Comunità e del progetto.
Chi è Flavio Castaldo.
Nato a Napoli e vissuto tra Acerra, Pomigliano e Napoli, ha studiato lettere classiche e poi si è specializzato in archeologia classica e dottorato in scienze archeologiche e storico artistiche. Con la moglie Antonella Lonardo anche lei insegnate e archeologa dopo il matrimonio hanno deciso di trasferirsi a Taurasi, per vivere in un luogo più a misura d’uomo lontano dal caos dell’area metropolitana di Napoli. Si sono anche interessati al mondo del vino, in particolare Antonella curando l’azienda viticola di famiglia, fondata dal padre. Flavio intanto si è impegnato anche nel mondo associativo coprendo la carica di vicepresidente nazionale e di presidente dei probi viri nell’Associazione Nazionale Archeologi.