Smart Village
"Amministrazioni, Enti, Associazioni in rete, per essere Smart Village attrattivi" Glocal Think è il ponte che unisce le piccole realtà ai grandi obiettivi!
Conosciamo le questioni che caratterizzano i circa 7900 comuni italiani, soprattutto i più piccoli, quelli posti nelle Aree interne da sud a nord del nostro Paese, senza differenza e con destini comuni.
Urbanistica, ambiente, enogastronomia, radici, turismi, innovazione, lavoro agile, digitalizzazione. Queste sono alcune delle aree di lavoro su cui possiamo agire di concerto con le amministrazioni che vorranno scegliere Glocal Think come partner strategico per il rilancio del tessuto socio – economico locale, per rendere più Smart il proprio borgo.
Non solo sviluppo ma anche coesione!
Essere smart, significa rendere più semplice e di qualità la vita nei borghi!
Rete dei comuni e reti del territorio. Quel che un tempo erano i progetti interculturali che si chiamavano “gemellaggi” e avevano lo scopo di far conoscere le piccole realtà a livello internazionale oggi sono stati del tutto abbandonati.
Glocal Think vuole aprire una finestra sui borghi e creare sinergie, ravvivare le organizzazioni locali. Coinvolgere i maggiori protagonisti del settore turistico ed organizzare tavoli tecnici per l’attuazione di progetti di sviluppo tra le Istituzioni.
Abbiamo a cuore l’innovazione e la digitalizzazione per rendere più smart ed attrattivi i piccoli borghi.
Vogliamo stimolare una nuova geografia creata dal lavoro digitale. Stiamo sviluppando una piattaforma per incentivare e aiutare le piccole località ad attrarre lavoratori digitali e per creare un movimento che connetta i vari attori per implementare questo modello.
E’ pertanto una nuova visione di un modello di società sostenibile, distribuita ed equa, che mette l’Italia al centro del cambiamento.
Glocal Think prova ad allargare la prospettiva rispetto alle visioni parziali proponendo una visione globale capace di creare un nuovo modello di società, sostenibile ed equa, che porti benefici a tutti redistribuendo lavoro, cultura e valore economico.