Alla P.AR.I

Il nostro focus sulle aree interne

Alla P.AR.I. (Progetto Aree Interne) è uno dei principali obiettivi che muovono le nostre iniziative all’interno del quale si sviluppano tutte le progettualità che hanno come scopo quello del ripopolamento delle Aree Interne, della rigenerazione dei piccoli Comuni.Alla P.AR.I ispira la nostra Missione e Visione, in sintesi garantire il benessere degli individui e dei luoghi anche attraverso l’equità di accesso a servizi ed alle opportunità.

Sappiamo che le Aree interne italiane sono Territori fragili ,distanti dai centri principali di offerta dei servizi essenziali, spesso abbandonati a loro stessi, che però coprono complessivamente il 60 dell’intera superficie del territorio nazionale, il 52 dei Comuni ed il 22 della popolazione Distanza e Divario sono al centro del dibattito quando si parla di queste Aree.

Le distanze possono essere fisiche, ma anche tecnologiche o peggio ancora legate ai servizi essenziali Il divario è tutto ciò che deriva da queste distanze Il divario è una condizione un malessere, una distorsione. Il divario può essere digitale, culturale, sociale, sanitario, informativo

Ogni divario porta in sé disuguaglianze, assenza di equità.