Il progetto in sintesi
Il Festival delle radici è stato presentato il 28 agosto 2022 a Santo Stefano del Sole ( Av) in occasione della Festa di San Vito. Il Festival prometteva di raccontare, con più tappe, i legami tra luoghi e persone con l’obiettivo principale di tutelare, promuovere e sviluppare i piccoli Paesi e le loro Comunità. Il Festival delle radici nel 2024 come annunciato nel 2022 fa tappa in circa trenta Comuni tra Lazio e Campania. Il primo Festival delle radici itinerante che, nell’anno delle radici italiane nel mondo, ha sposato il progetto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale con il claim “Anche se non sei a casa sentiti a casa”. Sotto la guida di Emanuela Sica, Direttrice artistica, il Festival unisce i territori e le Comunità per guardare al futuro con azioni concrete.
Gli Obiettivi:
Il Festival è uno dei modi per conservare e tutelare tradizioni e cultura dei territori che proprio nei piccoli centri trovano le radici. Gli eventi accendono i riflettori su più temi non solo per metterli al centro del dibattito ma provando a dare risposte concrete per superare quella narrazione negativa che alimenta lo scoraggiamento, già molto diffuso, soprattutto tra i giovani delle Aree interne.
Il Festival diventa un progetto di comunicazione integrata che unisce i Comuni le cui tappe saranno legate da un fil rouge. Attraverso i Laboratori delle Radici si valorizza il patrimonio immateriale e si sensibilizzano le Comunità con l’obiettivo di unire e condividere. Ogni anno saranno poi sviluppati temi specifici. Al centro del dibattito senza dubbio il benessere dell’individuo e del territorio con grande attenzione al clima, ai prodotti ed ai mestieri della tradizione, al made in italy, all’economia in generale.
Il festival è senza dubbio uno strumento di promozione in cui sono coinvolti tutti gli stakeholders per garantire, attraverso una narrazione omogenea, un’ampia visibilità ai territori. Il festival è un’opportunità per proporre lo sviluppo economico sostenibile che dia stabilità e certezze per il futuro.