Osservatori
RIGENERAZIONE URBANA CEDRUS
RIGENERAZIONE URBANA CEDRUS (ab/26.2.2022)
Nell’ambito della Rigenerazione Urbana vi è attualmente un versante del tutto carente: quello della conoscenza del patrimonio dismesso, che costituisce un requisito indispensabile per introdurla come pratica all’interno delle politiche di governo del territorio.
Le fonti attualmente disponibili sono poche, frammentarie e non sistematiche, mentre quello che occorre è un vero e proprio censimento, che di ciascun elemento del patrimonio indichi ubicazione, tipologia, dimensioni, stato di manutenzione, proprietà.
Una simile indicazione è contenuta nel DDL “Misure per la rigenerazione urbana”, attualmente in discussione al Senato, che prevede una “Banca Dati del Riuso” centralizzata e affida il “Censimento edilizio comunale” ai Comuni singoli e associati (Art.10). Prevede, inoltre, il “Piano comunale di rigenerazione urbana” (Art. 11)
In questa logica si colloca il “Centro di Documentazione sulla Rigenerazione Urbana Sostenibile – CEDRUS”, finalizzato a:
· individuare e attivare le fonti informative esistenti
· mettere a punto i metodi e le tecniche per la raccolta e la sistematizzazione dei dati;
· fornitura on-demand dei dati disponibili agli utilizzatori per le loro attività programmatiche e progettuali.
Alle attività del Centro possono partecipare gli Enti Locali, in particolare i Comuni, sulla base di intese che stabiliscano le modalità più confacenti per le diverse Amministrazioni.