Nato a Salerno nel 1959, è avvocato, giornalista pubblicista e docente.
Ministro delle Politiche Agricole del Governo Amato II dal 2000 e Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Prodi II dal 2006 , Deputato della Repubblica Italiana dal 1992 al 2008. Presidente della Federazione dei Verdi dal 2001 al 2008.
Dal 2008 è Presidente della Fondazione UniVerde, promossa insieme al Magistrato ambientalista Gianfranco Amendola, che realizza, tra gli altri, il rapporto annuale “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”; il rapporto annuale “Gli italiani e l’agricoltura”; il rapporto annuale “Gli italiani, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica”; organizza il concorso fotografico Obiettivo Terra, in collaborazione con la Società Geografica Italiana e conferisce il Green Pride (riconoscimento delle best practice in materia di green e circular economy) e la campagna “Mediterraneo Da Remare” contro le plastiche con Marevivo e Guardia Costiera.
Dal 2009 insegna Turismo sostenibile ed Ecoturismo nel CLM “Turismo, Territorio e Sviluppo Locale” presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Vincitore del TRI AWARD per la Politica nel 2011. Prestigioso riconoscimento conferitogli da Jeremy Rifkin.
Dal 2013 insegna Turismo e Sostenibilità nel CLM in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici” presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma.
Dal 2017 è Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione Campagna Amica.
Nel 2019 è premiato da GreenStyle quale Top Italian Green Influencers per la categoria “Circular Economy”.
Ha promosso il progetto e la piattaforma Opera2030 finalizzata a mettere in rete le buone azioni per perseguire i 17 Goal dell’Agenda dell’ONU per il 2030.
Dal 2021 insegna Turismo Enogastronomico Sostenibile nel CLM in “Hospitality Management” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.